Messina la città dello Stretto è famosa per la sua gastronomia, abbiamo ad esempio parlato recentemente delle braciolettine di carne. Ma ovviamente non possiamo dimenticarci delle granite e cremolate, che spesso scandiscono la giornata dei messinesi e dei turisti. Granita e brioche con il tuppo che spesso sostituisce la colazione, a volte il pranzo e la “merenda”. E questo quale sia la stagione: estete, primavera, autunno e inverno: a Messina è sempre stagione di una granita o cremolata
Miglior ricetta cremolata di fragole con panna – differenza granita
La sua consistenza della granita deve essere a metà tra la cremosità del gelato e la granulosità del sorbetto, dai quali si differenza anche perchè nella granita finale l’aria sarà completamente assente. Altra diversità tra i diversi dolci freddi è la quantità di zucchero.
La cremolata è più simile alla granita ma con un quantitativo maggiore di frutta. Un composto di acqua, zucchero e circa l’80% di frutta.
Gusti granita e cremolata – dal limone o caffè alle fragole
I gusti di granite e cremolate a Messina sono veramente tanti, ne nascono spesso di nuovi ma quelli classici sono intramontabili. In particolare limone o caffè per le granite e la cremolata di fragole, che è anche il gusto che preferisco.
Miglior ricetta cremolata di fragole con panna – Granita di Messina
Una ricetta per prepararla in casa anche senza l’aiuto della gelatiera, con alcuni semplici. Basteranno alcune vaschette di fragole e la panna da montare.
Per la ricetta della cremolata alcuni suggerimenti e passaggi sono del pastry chef Michele Ainis, esperto del settore che vi consiglio di andare a trovare nel suo locale a Messina. Una vastissima esperienza anche con chef stellati in tutta Italia che potrete gustare e che sicuramente vi conquisteranno.
La Perle – Patisserie De Luxe via Nicola Fabrizzi 66 Messina
Miglior ricetta cremolata di fragole con panna – Ingredienti e preparazione
Ingredienti per 4 persone:
-
-
-
- 500 gr fragole fresche
- 130 gr zucchero semolato
- 400 ml acqua
- Succo limone 50 gr
- Succo arancia 60 gr
-
- Preparazione cremolata di fragole:
- Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Metterle in contenitore rettangolare basso, una ciotola e unire lo zucchero, e l’acqua, il succo di limone e di arancia. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 8 ore.
- Trascorso questo tempo frullare con un frullatore ad immersione, rimettere la pellicola e metterle nel congelatore. Levare dopo tre ore e mescolarle con un cucchiaio per rompere il ghiaccio che si è formato.
- Riporre il composto nuovamente nel congelatore. Dopo qualche ora ripetere nuovamente mescolando e riponendo nuovamente in fresco.
- Prima di servire la cremolata frullarla per una decina di secondi con il frullatore ad immersione per ottenere la consistenza perfetta. Servire a piacere con panna montata e brioche.
-
A Messina la cremolata e granita si gustano con la brioche con il tuppo. Presto la ricetta,