A Messina sono tante le occasioni per gustare la brioche col tuppo, anzi la Brioscia. Con la granita o cremolata preferita, ma anche aperta e ripiena di gelato o di panna. Vediamo la ricetta della brioche con il tuppo e poi parleremo ancora di granite
La brioche con il tuppo la brioscia di Messina: la merenda preferita dai siciliani
Ovviamente la brioche con il tuppo non si trova solo a Messina ma in tutta la Sicilia, isole comprese ( ne ho mangiate ottime a Lampedusa, Salina, Stromboli e Lipari).
La brioscia col tuppo è una brioche morbidissima, come un cuscino, con un toupé, una pallina di pasta appiccicata sopra. Niente a che vedere con la brioche stile francese, il cornetto per intenderci. Accompagna perfettamente la cremosa della granita siciliana o della cremolata, anche ( meglio) con panna. Ottima anche farcita con gelato e o panna. E ogni occasione è buona: colazione, merenda, spuntino o anche per pranzo, magari al mare sotto l’ombrellone.
Miglior ricetta brioche col tuppo – Ingredienti e preparazione
Ingredienti brioche col tuppo
220 gr farina 00
300 gr farina manitoba
80 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco
4 uova (3 per l’impasto una pera la spennellatura)
90 gr burro
160 ml latte
la scorza grattugiata di una arancia
1 bustina vanillina
1 cucchiaio miele
1 bustina di zafferano
1 pizzico sale
Preparazione ricetta brioche col tuppo
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungendo il miele e lo zafferano.
Mescolare le farine setacciate e metterle su un piano a fontana, aggiungere lo zucchero, 3 uova e iniziare a impastare con il latte a temperatura ambiente.
Aggiungere il burro freddo a tocchetti e la scorza d’arancia. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mettere in una ciotola capiente di vetro, coprire con la pellicola e lasciare a lievitare a temperatura ambiente per qualche ora, facendo raddoppiare l’impasto.
Dividere l’impasto in 11 parti uguali: 10 serviranno per fare le brioche, dividendoli in panetti rotondi, quello che resta sarà diviso in altrettante palline che serviranno per fare il tuppo.
Premere con le dita sui panetti più grossi così da creare un incavo e premerci sopra la pallina più piccola.
Disporre le brioches sulla teglia coperta di carta forno: sbattere un uovo con pochissimo latte e del succo d’arancia e spennellarle. Infornale in forno già caldo modalità statica a 200°, posizionando la teglia nella parte centrale, per circa 10 – 15 minuti.
Le brioches non dovranno essere troppo dorate. In questo caso la crosticina esterna diventerà troppo croccante. Questione di gusti, ma la brioscia messinese deve essere pallida e morbidona.
Miglior ricetta cremolata di fragole e panna – Granita di Messina
Miglior ricetta granita caffè con panna: a Messina chiamatela mezza con panna
A questo punto manca la ricetta della granita al limone, un classico a Messina e in Sicilia. A presto per la ricetta.