Tra i premi di ciascun vincitore di MasterChef Italia anche la pubblicazione del primo libro di ricette. Sfogliando A piccoli passi, quello di Erica Liverani vincitrice di MasterChef 5, una ricetta mi colpisce: una rivisitazione di un piatto tipici della Toscana, i sedani di Prato. Scopriamolo insieme. Un articolo La Terra del Gusto blog magazine
ripubblico un mio articolo del 7 aprile 2016
Masterchef 5 Erica Liverani vince MasterChef 2016 Il suo libro
Erica Liverani ha vinto la finale di MasterChef 5. Al secondo posto si è classificata Alida Gotta, mentre al terzo fuori dalla sfida finale e senza la possibilità di preparare il suo menù degustazione Lorenzo De Guio. Eliminato anche Maradona Youssef, quarto classificato.
MasterChef 5 ha visto il debutto dello chef Antonino Cannavacciuolo come giudice di MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri, Carlo Cracco eJoe Bastianich.
Per Erica come ogni altro vincitore di MasterChef Italia un premio di centomila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.
A piccoli passi – la mia cucina stagionale questo il titolo del libro di Erica dove trova spazio anche un piatto della tradizione toscana, rielaborato da Ivana Acciaioli, parliamo dei sedani alla pratese. Ivana è una delle concorrenti di MasterChef 5 molto apprezzata dai follower ma anche dai giudici durante la trasmissione.
A piccoli passi – la mia cucina stagionale il libro di Erica Liverani ha avuto buon un successo di vendite. Contiene oltre 120 ricette e tanti suggerimenti per “crescere” in cucina, proprio come ha fatto Erica nel suo percorso nel reality show gastronomico. Alcune di queste ricette nascono da “suggerimenti” di altri “compagni di avventura”, che hanno diviso con lei parte delle fatiche televisive, contribuendo a arricchire il libro, proprio come Ivana Acciaioli.
Ovviamente la maggior parte dei piatti sono della vincitrice di MasterChef 5, la chef ravennate Erica Liverani.
MasterChef 14 – Quando inizia la nuova edizione MasterChef 2025 Italia
Ivana insegnante di Prato in pensione ha portato il televisione la sua cucina legata alla tradizione e alla scelta degli ingredienti.
Nei miei piatti cerco di usare sapori tradizionali in modo personale, realizzando piatti che siano una combinazione fra il consueto e il nuovo. Non ho mai disprezzato, in quanto donna ma anche lavoratrice, la cucina rapida: ma non amo quella frettolosa. La cura degli ingredienti è la mia costante. Amo i sapori delicati, ma puliti e decisi. Nei miei piatti cerco la leggerezza, riducendo i grassi al minimo, questo è il mio lato salutista.
Il sedanburger di Ivana Acciaioli – la chef toscana ci racconta la sua ricetta:
… ho rivisitato questa ricetta tradizionale pratese perchè la amo particolarmente, e la ritengo quasi un incontro tra generazione, con la tradizione che incontra il nuovo in una piacevole armonia capace di valorizzare sapori e ingredienti …….
Trovate questa ricetta, e tante altre (idee ….) sulla cucina Toscana nel blog Cucinare Storie di Ivana Acciaioli. Ivana in questi giorni partecipa a Gusta Prato, un food tour alla (ri)scoperta della enogastronomia della Città.
Photo credits to Cucinare Storie