Dagli anni 60 il palmares della Trattoria da Fagiolino di Cutigliano si arricchisce ogni anno di più. Prima con Alvaro Innocenti, poi il figlio Luigi e ora per la nipote Diletta Innocenti è pioggia di riconoscimenti. E parliamo di Stella Michelin o di “miglior ristorante qualità prezzo della Toscana” per la Guida del Gambero Rosso. Scopriamo questa storia e alcuni piatti iconici, presto uscirà un libro – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Proprio in questi giorni, il 22 ottobre, un ulteriore prestigioso e meritato riconoscimento per la Trattoria da Fagiolino a Cutigliano nel cuore della Montagna Pistoiese in provincia di Pistoia. Arriva tramite la Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
Ma guardando il “palmares” di questa trattoria nata nel 1956 e sempre gestita dalla famiglia Innocenti scopriamo che questa è soltanto la ciliegina sulla torta tra i tantissimi riconoscimenti delle più qualificate guide di settore, compresa la Guida Michelin!
Trattoria da Fagiolino nasce nel 1956. Nel 1965 è Stella Michelin
Nel 1956 Alvaro Innocenti apre la trattoria nel casale di famiglia a Cutigliano, uno stabile sicuramente del 1500. Alvaro è alto e secco, il suo soprannome era Fagiolino e la locanda prende il nome di Trattoria da Fagiolino.
Negli anni 60 la cucina della trattoria Da Fagiolino e Cutigliano sono scoperti da prestigiose riviste come Epoca e dalla televisione, grazie anche al critico enogastronomico e giornalista Luigi Veronelli. Nel 1965 e fino al 1970 la Guida Michelin scopre la trattoria e arriva la Stella Michelin. E per coloro che vanno sulle piste innevate dell’Abetone a sciare sulle piste tracciate da Zeno Colò e Celina Seghi la trattoria da Fagiolino “merita la sosta”. E i frequentatori della Montagna Pistoiese e della trattoria sono veramente tanti, provenienti da tutta la Toscana ma anche da Roma.
Arriva poi il passaggio di testimone tra Alvaro e il figlio Luigi. Luigi Innocenti aveva studiato e si era diplomato s ragioniere ma dopo gli studi segue le orme del padre in trattoria. E per tutti diventa il Ragioniere.
E non sarà riconfermata non per demeriti della trattoria ma per un cambiamento dei parametri della Guida Rossa. Dagli anni 70 si premieranno i ristoranti che fanno alta cucina, per locali che portano avanti tradizione, qualità e prezzo arriva un altro riconoscimento, il BIB Gourmand. Ovviamente la trattoria Da Fagiolino è BIB Gourmand per la Guida Michelin.
Dopo la scomparsa di Luigi Innocenti la storia continua con la figlia Diletta. E i riconoscimenti continuano ad arrivare, dalla Guida Michelin e dalla Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso che premiano l’ottimo rapporto qualità prezzo della trattoria.
Trattoria da Fagiolino Via Carega Cutigliano (Pistoia) Telefono 0573 68014
Trattoria da Fagiolino- Premi e riconoscimenti da tre generazioni, nel 1965 è Stella Michelin!
Un impegno verso innovazione e sostenibilità. Near Florence – vicino Firenze Pistoia a 30 chilometri da Firenze, “semplicemente” la città più bella del Mondo. Scopri il nuovo blog magazine che racconta le opportunità di vivere e visitare Pistoia, bella e particolare città toscana Near Florence.