L’avvocato Maurizio Borgo capo di gabinetto del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli è il nuovo Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Sarà affiancato dal professore Francesco Vaia e dottor Antonio Pelegatti sono i componenti. Le nomine hanno decorrenza dal 1° gennaio 2025 – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
La nuova figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita con decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio. Si tratta del secondo dei decreti attuativi della legge delega sulla disabilità (legge delega n. 227 del 22 dicembre 2022) approvato.
Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e il Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità avvocato Maurizio Borgo
“I miei complimenti all’avvocato Maurizio Borgo per la prestigiosa nomina a Garante delle Persone con disabilità. La sua professionalità e l’esperienza maturata nel corso della sua carriera e, in particolare, in questi ultimi anni sono certa gli consentiranno di svolgere al meglio questo nuovo e delicato compito al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sulla sua pagina Facebook.
“Auguro buon lavoro anche al dottor Antonio Pelagatti e al professor Francesco Vaia – aggiunge Locatelli- nominati membri del Collegio Garante. Grazie alla Riforma sulla disabilità e al decreto che istituisce l’Autorità il nostro Paese si dota di una importante figura di riferimento per tutelare sempre di più i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Sono convinta che potremo collaborare con determinazione per contribuire ad attuare quel cambio di sguardo che stiamo promuovendo, per vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti, e soprattutto per assicurare ad ogni persona una vita dignitosa, partecipata, autonoma e indipendente come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.
Photo credits ministro Alessandra Locatelli