Dal 1 gennaio 2025 operativa Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità

Con la nomina dell’avvocato Maurizio Borgo a Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità la nuova Autorità voluta dal Governo acquisisce piena operatività  con il fondamentale compito di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità – un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Il 2025 che inizia domani dovrebbe portare con sé nuove tutele e  diritti a favore dei titolari di Legge 104, con particolare riguardo alla introduzione della figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Garante che avrà l’importante compito di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Entrando nel dettaglio della nuova Autorità, come riportato sul sito del Dipartimento per il programma di governo, il decreto legislativo numero 20 del 5 febbraio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 54 del 5 marzo 2024,“ha istituito l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, organo collegiale composto da tre membri: il presidente e due componenti nominati dai presidenti della Camera e del Senato. La sua istituzione, attiva a partire dal 1° gennaio 2025, rappresenta un passo avanti significativo nella protezione e nella promozione dei diritti delle persone con disabilità in Italia. Infatti, la nuova Autorità Garante nazionale si impegna a contrastare i fenomeni di discriminazione diretta e indiretta, assicurando che le persone con disabilità possano godere pienamente dei loro diritti e libertà fondamentali, operando in attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità di New York del 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva con legge 3 marzo 2009, n. 18″.

FUNZIONI DEL GARANTE NAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Diverse sono le funzioni attribuite al Garante, tra le quali fondamentale il vigilare sul rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Ma anche verificare d’ufficio, o in seguito a segnalazioni, eventuali comportamenti discriminatori. Al fine di agevolare tali segnalazioni sarà  attivato un centro di contatto ad hoc. Il Garante avrà anche l’importante compito di promuovere la conoscenza della cultura del rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Al centro dell’attenzione del Garante ci saranno anche saranno le barriere architettoniche e a tal proposito, come riportato sul sito del Dipartimento per il programma del governo, si ricorda che in casi di urgenza il Garante dei diritti delle persone con disabilità potrà “anche d’ufficio, a seguito di un sommario esame circa la sussistenza di una grave violazione del principio di non discriminazione in danno di una o più persone con disabilità, proporre l’adozione di misure provvisorie “.

Una figura questa del Garante che nelle intenzioni del Governo sarà sicuramente di aiuto per tutti coloro alle prese con una condizione di disabilità, che potranno finalmente avere un importante punto di riferimento, grazie al quale tutelare i propri diritti.

Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e il Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità avvocato Maurizio Borgo

L’augurio del ministro Alessandra Locatelli: BUON LAVORO AL GARANTE NAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

L’avvocato Maurizio Borgo capo di gabinetto del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli è il nuovo Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Sarà affiancato dal  professore Francesco Vaia e dottor Antonio Pelegatti  sono i componenti. Le nomine hanno decorrenza dal 1° gennaio 2025.

Dal 1 gennaio 2025 operativa Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità