Per Confcommercio Pistoia e Prato: “Risorse stimate in 35mila euro annui da dedicare a sviluppo di flussi turistici qualificati, in tutte le stagioni” – comunicato pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia, 9 gennaio 2025. “La tassa di soggiorno a San Marcello Piteglio potrà rivelarsi funzionale a patto che le risorse vengano interamente destinate alla promozione del territorio”. Lo sostiene Confcommercio Pistoia e Prato, che interviene così sul via libera che l’imposta ha recentemente ricevuto in Consiglio comunale.
“La stima dell’Amministrazione comunale di San Marcello Piteglio è di ottenere risorse annuali per 35mila euro. La condizione è che questi proventi vengano utilizzati per favorire lo sviluppo di flussi turistici qualificati”.
“Si tratta quindi – precisa Concommercio – di consentire a questa parte della Montagna pistoiese di vivere tutto l’anno, mediante l’organizzazione di eventi e la predisposizione di servizi che siano in grado di attrarre stabilmente visitatori. Dalla stagione bianca alle suggestioni dei percorsi e dello sport nella natura in autunno, primavera ed estate, le opportunità non mancano. L’obiettivo dev’essere quello di valorizzare questa dinamica, investendo le risorse dell’imposta”.
“Questo – conclude Confcommercio – si rifletterà a cascata sulle attività legate all’accoglienza, dalle strutture alberghiere alla ristorazione, configurandosi come un’iniezione positiva per tutto il tessuto economico del territorio”.
Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato