Pronto a leggere le nostra intervista a Martina Buriani protagonista di MasterChef 14? Nel nostro blog magazine il racconto della edizione 2025 di MasterChef Italia e tutte le interviste ai concorrenti – una intervista La Terra del Gusto blog magazine
Nella serata dedicata a Gualtiero Marchesi a MasterChef 14 eliminata Martina Buriani
Per Martina Buriani concorrente di MasterChef Italia 14, un vissuto veramente particolare, che si riflette anche nel suo modo di essere e in quello di intendere la cucina. Si definisce “figlia di un minestrone di culture”. E’ nata infatti in Toscana da madre italo-yemenita, con una storia familiare è già di per un giro del mondo. La Nonna Gaby per metà tedesca, ha vissuto un amore folle, coinvolgendo tutta la famiglia, che l’ha portata a viaggiare tra Francia, Spagna, Kenya e Medio Oriente, al seguito del bisnonno di Martina, pilota di aerei. E così, fin da piccola, Anche per Martina fin da piccola un bagno di culture e luoghi diversi e lontani tra loro, spostandosi con mamma, nonna e bisnonna.
E poi la storia del coniglio Armando, da coniglio di famiglia a “amuleto”. Ma di questo parleremo nella nostra intervista. Con un carattere sicuramente originale e la passione per la cucina naturale, Martina si era distinta fin dalle prime prove di MasterChef 14. Ma nonostante un indubbio talento non è riuscita a evitare l’eliminazione nella serata di giovedì 9 gennaio 2025.
Martina Buriani eliminata – fuori dalle cucine di MasterChef 14
Una serata speciale (e con ascolti record), quella giovedì 9 gennaio 2025 a MasterChef 14: nelle cucine tanti aspiranti chef sognano di diventare il nuovo MasterChef italiano, è stato omaggiato il più grande di tutti, il padre fondatore della moderna cucina italiana nonché lo chef italiano più noto al mondo, Gualtiero Marchesi.
MasterChef 14 nella serata dedicata a Gualtiero Marchesi doppia eliminazione – Martina Buriani e Reza Djebelly
Ma l’omaggio a Marchesi è stato solo un capitolo della gara che ha coinvolto i cuochi amatoriali, e che purtroppo anche ieri ha portato due di loro a togliere per sempre il grembiule bianco: sono Martina Buriani e Reza Djebbelly.
Martina Buriani viene eliminata durante il Pressure Test estremamente tecnico: i concorrenti dovevano replicare la complessa reazione di Maillard utilizzando ingredienti assegnati “strategicamente”. Per Martina una cipolla scelta da Samuele, vincitore della prova precedente, per metterla ovviamente in difficoltà. Cipolla che “provoca” lacrime a Martina che pur impegnandosi presenta ai giudici un piatto con il vegetale ancora crudo, errore che inevitabilmente porta Martina Buriani a levarsi il grembiule e abbandonare i sogni di vittoria a MasterChef 14.
Qui il racconto della serata: MASTERCHEF 14 CELEBRA GUALTIERO MARCHESI E TOCCA NUOVI RECORD – SERATA CON DUE ELIMINAZIONI
MasterChef Italia è uno cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy
MasterChef Italia è in onda tutti i giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand
MasterChef 14: concorrenti e interviste aspettando finale e vincitore
MasterChef 14 – intervista a Martina Buriani
Ciao Martina, ci spieghi meglio Armando?
Armando è solo uno dei pezzi di una collezione iniziata anni addietro, tra minerali, farfalle, coleotteri e ritrovamenti tassidermici trovati nelle mie avventure nei boschi, lui fa parte della categoria cucina. È una collezione basata sul mio percorso di studio, a cui ho cercato di dare più dignità e rispetto possibile.
Sei figlia di “un minestrone di culture e provenienze ….” e la tua idea di cucina a che “esperienze” è legata?
La mia cucina racchiude tante esperienze e ricordi diversi, si passa dal Medioriente al Sol Levante, poi in Europa del Nord per tornare in Italia. Tutto frutto di influenze dettate dai miei viaggi, dalla mia famiglia e dalle persone che ho conosciuto lungo il mio cammino.
Perché hai deciso di partecipare a MasterChef? C’è un concorrente delle passate edizioni che ti ha ispirato?
Ho deciso di partecipare per mettermi in gioco e per dimostrare che bisogna sempre essere se stessi, anche quando le persone ci remano contro. Irene volpe, lei mi ha ispirata, ma in generale nella mia cucina, oltre a frattaglie e cervella, c’è tutto il mondo vegetale che amo usare, soprattutto le cipolle!!!
Martina dopo MasterChef i tuoi programmi?
I mei programmi sono di aprire una mia bottega con laboratorio, vendere prodotti locali ma soprattutto i miei fermentati, conserve e kombuche.
Coinvolgerai qualche altro aspirante chef? Con chi hai legato durante la trasmissione?
Io vorrei coinvolgere praticamente tutti nel mio progetto, anche solo per fare qualche video. All’interno della Masterclass ho legato con tutti, sono una persona solare che cerca di vedere sempre il buono nelle persone, e tra quei 19 ce n’è veramente tanta di bontà! Ovviamente Laura è la mia “amichetta di percorso”, lo è stata lì, come lo è ora e come lo sarà in futuro.
Martina il giovedì sera come ti organizzi per guardare MasterChef?
Il giovedì sera d’ora in poi sarà divano, coperta e pizza d’asporto, possibilmente bianca con stracchino, crudo e olive (da provare!). Mi voglio “gustare” MasterChef 14 fino in fondo, fino alla finale.
Il tuo rapporto sui social è cambiato con MasterChef?
La vera Martina è vasta, ho molte passioni e hobby, tanta avventura e voglia di fare… e col tempo arriverà anche sui social! Mi piacerebbe lavorare un po’ con il web, più che altro per far conoscere alle persone cose nuove, diverse e a mia volta imparare da altri e migliorarmi.
Ovviamente seguiremo Martina Buriani e il suo “fido” Armando sui social. A presto.