Un viaggio nel cuore del Rinascimento fiorentino alla scoperta delle straordinarie bellezze della città. Culla del Rinascimento italiano, Firenze deve il suo prestigio alla lungimiranza della famiglia Medici e al talento dei più grandi artisti dell’epoca – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Firenze 12 gennaio 2025 – Ancora oggi Firenze, capoluogo toscano rappresenta un punto di riferimento mondiale per l’arte, la storia, l’architettura e la cultura. Un itinerario ideale non può che essere ispirato dai fasti del Rinascimento, toccando i monumenti simbolo della città e lasciandosi incantare da capolavori artistici senza tempo.
Per partire alla scoperta del centro storico in totale comodità, l’FH55 Grand Hotel Mediterraneo si rivela un punto strategico perfetto: una struttura dal design contemporaneo, con camere progettate nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort ai suoi ospiti.
Conosciuta e apprezzata da sempre, Firenze è un simbolo universale di arte e bellezza, grazie alle opere straordinarie di grandi artisti che si sono succeduti nei secoli. Passeggiando per il centro storico, è impossibile non rimanere incantati dalle atmosfere cariche di fascino e dagli edifici di inestimabile valore storico, artistico e architettonico. Anche esplorare l’Oltrarno significa compiere un viaggio nel tempo, sospesi tra arte e tradizione. A Firenze si concentra un tale numero di monumenti iconici che il visitatore può sentirsi sopraffatto, senza sapere da dove iniziare. Ed è qui che la storia viene in aiuto: ci si può focalizzare, ad esempio, sull’arte del Rinascimento, organizzando un itinerario a piedi alla scoperta delle attrazioni più celebri.
Leggi anche: Gioielleria a Firenze? Per soddisfare i tuoi desideri vai oltre. La miglior gioielleria la trovi vicino a Firenze
L’itinerario può partire dalla Basilica di Santa Croce, una delle più grandi realizzazioni del gotico in Italia. Questo luogo unico, che per secoli ha richiamato artisti e committenti, comprende non solo la basilica ma anche la sagrestia, l’area del Noviziato con la Cappella Medici, tre chiostri, la celebre Cappella Pazzi, il Cenacolo e i sotterranei. Al suo interno si trovano quasi 4000 opere, dal Duecento al Novecento, con firme di artisti illustri come Cimabue, Giotto, Gaddi, Donatello, Brunelleschi, Vasari, Della Robbia e Canova. Non meno affascinanti sono le tombe di personaggi come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini, Ghiberti, Alfieri e Foscolo, che hanno valso alla basilica l’appellativo di ‘Pantheon delle glorie italiane’.
Proseguendo, si arriva a Piazza della Signoria, dove sorge la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più celebri e visitati al mondo. Qui sono custoditi capolavori assoluti dell’arte, firmati da maestri come Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Una collezione unica, che racconta il genio e la grandezza del Rinascimento italiano.
Si prosegue con la Chiesa di Santa Maria Novella, una splendida costruzione gotica arricchita dalla facciata rinascimentale in marmo bianco intarsiato, realizzata da Leon Battista Alberti. Al suo interno si possono ammirare capolavori di artisti come Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, Ghirlandaio, Filippino Lippi e Botticelli, insieme a molte altre opere di inestimabile valore.
Una delle prime piazze rinascimentali di Firenze è quella della Santissima Annunziata, caratterizzata dalla sua particolare forma trapezoidale e dagli edifici simmetrici che la circondano. Qui sorge lo Spedale degli Innocenti, capolavoro architettonico di Filippo Brunelleschi, celebre per l’elegante Loggia che lo distingue, e la Chiesa realizzata successivamente da Michelozzo.
Tra le tappe imperdibili vi è anche il Palazzo del Bargello, il cui museo custodisce straordinarie sculture di artisti del calibro di Donatello, Michelangelo, Brunelleschi e Ghiberti. Un altro punto di riferimento cittadino è Santa Maria del Carmine, famosa per la Cappella Brancacci con i suoi straordinari affreschi realizzati da Masaccio, uno dei più grandi innovatori dell’arte rinascimentale.
A rendere facilmente accessibili tutte queste meraviglie e a completare la passeggiata ad ispirazione rinascimentale ci pensa l’FH55 Grand Hotel Mediterraneo, situato in posizione strategica a circa un chilometro da Piazza Santa Croce.
Comunicato FH55 Grand Hotel Mediterraneo
Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l’istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l’ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.