I Ruggeri a Messina e chef Ambra Gigante: cucina fine dining ma “ghiotta”

Una piacevole e immancabile tappa nella mia estate enogastronomica messinese è cenare da I Ruggeri, ristorante dove cucina contemporanea, se preferite gourmet, tradizione e ricerca degli ingredienti si fondono perfettamente. Il valore aggiunto è il fattore umano – articolo La Terra del Gusto

Ristorante I Ruggeri a Messina – cucina gourmet di mare e di terra

Alvise Ruggeri è lo squisito padrone di casa, mai invadente (questo credetemi, è un importante valore aggiunto per un ristoratore) in grado di assecondare i gusti dei clienti guidandoli tra carta dei vini e menù, di mare e terra.

Molto particolare la location del ristorante I Ruggeri e facilmente raggiungibile. Si trova in una strada laterale al teatro Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla transitata via Garibaldi e dal Porto di Messina. Offre sia spazio interno climatizzato che un bel dehors esterno che abbiamo scelto anche perchè la strada è silenziosa e poco transitata. Per la “giusta” illuminazione non invasiva ne ha sofferto soltanto la qualità delle foto e ce ne scusiamo. Torneremo anche per farne di migliori!

I Ruggeri menù di mare o terra: tradizione contemporanea

Cura estetica del piatto e ricerca accurata degli ingredienti, da esaltare con una cottura “attenta”: questa l’idea di cucina di chef Ambra Gigante. Il tutto nel rispetto della tradizione, ma alleggerita di quanto superfluo o se vogliamo non contemporaneo.

Come per i piatti che abbiamo provato. Una parmigiana di pescespada, dove un aspetto estetico di livello si univa a una vera e propria esplosione di sapori tipici della gastronomia dello Stretto.

Per poi continuare in questo percorso con un ottimo pescespada a ghiotta. La ghiotta, tipica preparazione messinese, ci ha particolarmente stupito. Con un mix di sapori che stupiscono il palato.

La Ghiotta, ne parleremo presto insieme ad altri piatti della tradizione.

Nella proposta de I Ruggeri  sono da segnalare il gradevole cestino dei pani fatti in casa, diverse tipologie di farine, di ottima fattura e la gradevole entrè: una fresca parmigiana scomposta, un bicchierino tricolore con tre creme. Melanzana, mozzarella, pomodoro. Molto piacevole.

Nella ricca carta dei vino abbiamo scelto una bollicina, un pregevole blancs de blancs.

Avremo modo di provare quanto prima altri piatti altrettanto interessanti della chef Ambra Gigante.

Una cucina, quella di Chef Ambra sicuramente di fine dining. Altro termine inglese che è entrato di uso comune: cucina raffinata. Proprio come proposto da I Ruggeri. Mangiare bene e farlo in modo raffinato, ma senza che sia una “ossessione”. Con una esperienza importante per le papille gustative

Ristorante I Ruggeri via Pozzoleone 21 Messina telefono 090 343938

 

Ristorante I Ruggeri a Messina e chef Ambra Gigante: cucina fine dining ma “ghiotta”