Comunicato – L’Associazione presente con la sua delegazione all’incontro tra Comune, Provincia, imprese e cittadini: “Si è già perso fin troppo tempo, gravi i danni per le aziende” – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia, 4 febbraio 2025. “Su Ponte all’Abate è già stato perso fin troppo tempo: ora le istituzioni si impegnino ad accorciare i tempi anche rispetto all’ultima data fissata, e si predispongano i ristori per le aziende colpite dalla prolungata chiusura”. L’ha detto la delegazione di Confcommercio Pistoia e Prato che lunedì sera (3 febbraio) ha partecipato all’assemblea pubblica sul tema, a Collodi (Pescia) , alla presenza del Comune, della Provincia, delle imprese e dei cittadini.
“La prima ordinanza di chiusura risale all’inizio del giugno 2024: è inammissibile – ha detto l’Associazione – che i lavori si siano protratti fino a questo punto”.
Confcommercio ha dunque chiesto chiarezza una volta per tutte: “Sulle motivazioni della proroga al 10 aprile – prosegue la nota – ci è stato risposto che sono legate alla data di inizio lavori nel mese di giugno e alla necessità di interventi di rinforzo e fasciatura delle pile”.
“Quanto ai ristori, le istituzioni hanno affermato che saranno erogati a fine lavori, in base alle perdite subite dalle attività e dopo che sarà emanata l’apposita legge regionale”.
“Abbiamo chiesto che si faccia in fretta su entrambi in fronti. Da un lato, anticipando la data di riapertura, perché le imprese hanno già subito danni enormi, non da ultimo perdendo tutto il periodo del Natale. Ora non possiamo permetterci un salto nel vuoto anche per Pasqua. Dall’altro, è davvero necessario che i ristori siano pronti per gli immediati giorni successivi alla conclusione dei lavori, pur nella consapevolezza che in tutti questi mesi le abitudini dei consumatori sono cambiate per motivi di forza maggiore, e che difficilmente questa enorme ferita all’economia del territorio potrà essere rimarginata”.
Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato
Sul nostro blog magazine leggi anche Gioielleria a Pistoia: scopriamo dove comprare i gioielli più preziosi – Miglior gioielleria