SAN VALENTINO 2025: IL VINO SARA’ PROTAGONISTA IN TAVOLA, PREFERITO DAL 42% DEGLI ITALIANI

Bianco o rosso, per il 34% il vino è anche il regalo ideale per celebrare l’amore nel giorno della Festa di San Valentino, con un occhio attento alle promozioni – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

 Milano, 05 febbraio 2025 – In occasione della ricorrenza più romantica dell’anno, gli italiani confermano la loro indole sentimentale: è quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, secondo cui oltre la metà degli intervistati (55%) non rinuncerà a festeggiare San Valentino. Il 39% degli intervistati sceglierà di trascorrere la serata a casa in un’atmosfera intima e, per brindare all’amore, il vino sarà l’assoluto protagonista della tavola, irrinunciabile per il 42% degli italiani. Che si tratti di Pinot Grigio o di Nero D’Avola, gli italiani preferiscono affiancarlo ad un menù classico, rigorosamente a base di pesce (58%) o carne (27%).

San Valentino, l’occasione per scegliere l’anello di fidanzamento? Leggi Migliore gioielleria a Firenze: guida alla scelta del tuo anello di fidanzamento e delle tue fedi nunziali!

E non solo: per questo San Valentino, il 33% degli italiani sceglierà di coccolare il partner con un regalo a tema wine and spirits: tra le idee più gettonate, spicca in particolare la bottiglia di vino bianco o rosso, preferita dal 34% degli intervistati. A seguire, quella di champagne o prosecco, con il 28% che non rinuncia alle bollicine. Non mancano, inoltre, opzioni più particolari: il 18% degli intervistati opterebbe per un cocktail set per creare il proprio drink preferito, mentre il 13% sceglierebbe una bottiglia di liquore. Infine, il 17% degli italiani sarebbe interessato a bevande analcoliche particolari.

Rimanendo in tema regali, dalla ricerca emerge che 6 italiani su 10 si preparano a spendere in maniera contenuta, con una spesa che non supererà i 50€ a testa. Inoltre, molti punteranno su offerte e sconti: ben il 65% degli intervistati sceglierà infatti regali in promozione, cercando opportunità di risparmio.

Comunicato ShopFully

ShopFully è la tech company leader in Europa e tra i principali player internazionali nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner. Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale (HI! – Hyperlocal Intelligence), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. Nel 2023, ShopFully si unisce a MEDIA Central Group per dare vita alla piattaforma di marketing Drive to Store leader in Europa. Oggi ShopFully è partner di oltre 500 retailer e brand in 25 paesi, operando con un team di oltre 450 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.