Oggi parliamo di schiacciata toscana, schiacciata salata. In Toscana come sapete c’è anche, in particolare nel periodo di carnevale, quella dolce: la Schiacciata alla Fiorentina. Ovviamente le ricette sono tante, vediamo la nostra
Schiacciata toscana all’olio – la schiacciata salata Miglior Ricetta
La schiacciata toscana: nella versione salata è un impasto relativamente facile da fare in casa. Sono necessarie almeno due lievitazioni perchè il risultato finale sia come deve essere: perfetto.
La schiacciata all’olio toscana per essere perfetta deve avere il giusto mix: una mollica spugnosa e ben alveolata nel mezzo, ideale ad accogliere ricchi condimenti, e una fragrante crosta dorata, croccante. Ovviamente parliamo sempre di olio extravergine di oliva EVO, meglio se toscano.
Non confondiamola con la focaccia, preparazione lievitata tipica di altre regioni italiane. Avrete soltanto il dubbio di scegliere la migliore ricetta: la scoprirete ovviamente dopo diverse prove, noi vi suggeriamo questa.
Avrete poi il dubbio della farcitura o se presentarla in accompagnamento a taglieri, antipasti e pietanze.
Per la farcitura vi suggeriamo finocchiona toscana, o mortadella e stracchino. Poi volendo una salsa, magari in stile Scheggi, ma di questo parleremo presto.
Miglior ricetta – Schiacciata toscana all’olio EVO ingredienti
PER IMPASTO DELLA SCHIACCIATA
Farina 00 220 gr
Farina Manitoba 300 gr
Acqua fredda 350 gr
Lievito di birra fresco 3 gr
Sale fino 5 gr
Miele 5 gr
Olio extravergine d’oliva toscano 30 gr
PER LA SUPERFICIE DELLA SCHIACCIATA
Olio extravergine d’oliva toscano q.b.
Sale grosso fino q.b.
Miglior ricetta – Schiacciata toscana all’olio EVO preparazione
Per preparare la schiacciata toscana all’olio EVO cominciano versando in una ciotola capiente le due farine: Manitoba e farina 00 e mescolandole. Sbricioliamoci sopra il lievito fresco e versiamoci sopra poi parte dell’acqua fredda tenendone un poco da parte .
Iniziamo a impastare con un cucchiaio di legno, aggiungendo la restante parte di acqua continuando a impastare. Versiamo l’olio EVO incorporando con il cucchiaio di legno, unendo infine il miele .
Continuiamo a impastare: quando l’impasto avrà cambiato consistenza e sarà diventato leggermente morbido e appiccicoso sarà pronto. Bagniamoci leggermente le mani di olio e impastiamo a mano: solleviamo un lembo e portiamolo al centro, ripetendo qualche minuto. Sono le pieghe, importanti per una corretta lievitazione.
Solo a questo punto Incorporiamo il sale, trasferendo l’impasto in una ciotola unta, coprendola con la pellicola. Facciamo lievitare per almeno 90 minuti, o fino al suo raddoppio, tenendolo in forno con la luce accesa o sotto un asciughino da cucina
Bagniamo leggermente il piano da lavoro inumidendo anche le mani, versate l’impasto sul piano dando tre pieghe di rinforzo: sollevando con le mani dalla parte centrale, l’estremità bassa andrà appoggiata sul piano mentre quella superiore andrà riunita appoggiandola sopra.
Ripetiamo questa operazione per altre due volte, poi formiamo una palla, coprendola e lasciando lievitare te per almeno 30 minuti.
Sistemiamo la carta forno in una teglia dai bordi bassi di 30×40 cm, ungiamo la carta rovesciando sopra l’impasto lievitato. Stendiamo con le punta delle dita formando i classici avvallamenti nella schiacciata. Vaporizziamo la superficie con poca acqua e poco olio.
Saliamo a piacimento, in Toscana si abbonda con i due condimenti: olio Evo e sale, preferito quello grosso ma di qualità.
Inforniamo in forno ben caldo, preriscaldato in modalità statica, a 230° per circa 7 minuti poi abbassate a 190° e continuate per altri 9 minuti.
Leviamo la schiacciata dalla carta forno e teglia, sistemandola sulla griglia del forno: altri 9 minuti a 190°.
Sfornata spennelliamo la nostra schiacciata con poco olio EVO: è pronta. Buona calda, tiepida o fredda. Da sola o farcita.
Ricordatevi il miele. Nutrimento per il lievito ma anche a dare la giusta doratura all’impasto. Sostituire eventualmente con la stessa quantità di malto o di zucchero!