Durante dei lavori di manutenzione nel percorso di Pistoia Sotterranea che unisce l’ex Ospedale del Ceppo con Piazza San Lorenzo è stato rinvenuto un manufatto di epoca antica in perfette condizioni. Stretto il riserbo degli addetti ai lavori e del responsabile arch. Gianluca Iori anche se iniziano a trapelare dei dettagli.
Pistoia, 1 aprile 2025 – Dettagli che se confermati potrebbero aprire nuovi scenari e riscrivere i libri di storia, in particolare riguardo i rapporti dell’Antico Egitto e della Toscana o meglio proprio con Pistoia.
L’unico commento che siamo letteralmente riusciti a strappare all’arch. Gianluca Iori di Pistoia Sotterranea è un laconico “siamo in attesa degli incaricati delle Belle Arti e del Museo Egizio di Torino che abbiamo prontamente allertato”.
Il manufatto rinvenuto sarebbe infatti un sarcofago egizio in apparenti perfette condizioni. Una scoperta straordinaria, ovviamente bisognerà capire come si sia giunti al rinvenimento e se si tratta di un solo manufatto e in quale epoca sia giunto a Pistoia. Avremo sicuramente modo di approfondire.