Un articolo La Terra del Gusto – Una “lotta” insolita, quella in atto in tutta Italia contro il proliferare del Granchio Blu, specie marina dannosa per le coste italiane. Nei ristoranti di Pistoia i primi menù con questo crostaceo, iniziamo a scoprirlo –
Granchio Blu: opportunità per i ristoranti anche a Pistoia. Proposto da Zona
Anche nei ristoranti di Pistoia i primi piatti a base di questa specie “aliena” per i nostri mari, originaria delle coste atlantiche americane. La presenza del Granchio Blu è in aumento costante nei fondali italiani, spinta dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento delle acque, che rendono l’ambiente marino più favorevole alla sua sopravvivenza.
Una vera e propria proliferazione che sembra inarrestabile: tante le iniziative per contrastarla e arginarla, magari rendendo questa lotta una opportunità: la sua pesca per scopi alimentari, inserire questa specie nei menu a chilometro zero o almeno di prodotti “nazionali”.
Crescono quindi le offerte di vendita di quanto pescato, ovviamente seguendo le dovute regole di tracciabilità e garanzia per il consumatore. Il Granchio Blu, oltre che per la sua voracità dannosa per tante specie, ad esempio le vongole, è ricco di importanti nutrienti, in particolare di una significativa quantità di vitamina B12, fondamentale per il benessere umano.
Il sapore delicato e gustoso rende ll Granchio Blu un ingrediente interessante per la ristorazione: è presente anche a Zona, importante fornitore per i ristoranti di Pistoia e non solo. Ovviamente per i ristoranti è fondamentale avere un fornitore che garantisca provenienza e tracciabilità dei prodotti, in particolare ittici.
Tagliolini al Granchio Blu: ristorante Corradossi Pistoia
Tra i primi ristoranti a proporre il Granchio Blu il ristorante Corradossi a Pistoia, uno dei migliori in zona specializzato per il pesce. Lo chef Loris Corradossi propone i suoi tagliolini al Granchio Blu inserendoli, secondo disponibilità, come fuori menù.
“Ai clienti che hanno provato questi tagliolini – ci ha dichiarato lo chef Loris – è piaciuto e molto. Qualche titubanza iniziale, è un prodotto nuovo e particolare per le nostre tavole: ma subito scomparsa grazie alla presentazione di mio fratello Graziano e alla bontà del piatto. Ovviamente è fondamentale la provenienza e tracciabilità. Come per tutto il pesce, molluschi e crostacei che trattiamo. Vedremo nei prossimi giorni se inserirlo stabilmente nel menù.”
Nei prossimi articoli parleremo ancora del Granchio Blu e dei ristoranti che lo propongono.
Ristorante Corradossi – Via Attilio Frosini 112 Pistoia – telefono 0573 25683
Enogastronomia: se per te è una passione e un lavoro racconta il tuo locale, i tuoi piatti e menù, i vini e gli eventi a 800mila followers appassionati di buona tavola. Lo facciamo volentieri, contattaci al 3384530035 anche con Whatsapp. La Terra del Gusto blog magazine