Un articolo La Terra del Gusto – Un nuovo ristorante a Pistoia con un giovane chef con una ricca esperienza. Niente di meglio per “scatenare” la mia curiosità: vi racconto come è andata
Scrivo spesso di ristoranti e di piatti, anche (e fortunatamente) di ristoranti stellati. Ma la mia vera passione è trovare e raccontare una trattoria gourmet. Una tra le tante trattorie d’Italia in cui ci si possa emozionare a tavola, ma spendendo come in un’osteria. Oggi ne ho trovato e provato una a Pistoia
Ristorante LA SOSTANZA trattoria gourmet in centro a Pistoia
Proprio accanto al Teatro Bolognini, alle spalle di Piazza del Duomo lo chef Marco Mungai ha aperto LA SOSTANZA: VINO & CUCINA.
Marco è un giovane chef toscano con importanti esperienze anche internazionali. Ha fatto parte del team di Alain Ducasse, in Toscana, Francia e Stati Uniti. Ducasse è lo chef con piu’ Stelle Michelin al Mondo!
Lo chef Marco Mungai ha poi proseguito la sua carriera in prestigiosi ristoranti italiani tra i quali il Cibrèo a Firenze del compianto Fabio Picchi.
Da segnalare la fondamentale consulenza di Patrizio “Iccio” Menici, storico ristoratore pistoiese della prestigiosa Trattoria Dell’Abbondanza.
Ristorante LA SOSTANZA a Pistoia: intervista allo chef Marco Mungai
Ristorante La Sostanza a Pistoia: come ho mangiato
Un locale piacevolmente arredato e accogliente, alle spalle della splendida piazza del Duomo di Pistoia, facilmente raggiungibile nel centro Città. Offre anche uno spazio esterno, un dehor con tavolini e ombrellone, ottimo nella bella stagione.
Presa la comanda la prima sorpresa, in attesa delle varie portate arrivano dallo cucina delle piccole entrè, ideali per stimolare l’appetito (senza placarlo …..).
Una pappardella ripiena, una vera esplosione di gusto ma anche di tradizione. La pasta spianata, i maccheroni, sono il piatto tipico di Pistoia con il ragù di anatra, la nana. Lo chef Marco Mungai lo prepara servendolo con un leggero ma saporito sugo all’arrosto d’anatra. Piatto da mangiare con il cucchiaio, poca pappardella e poco sugo per una “ricca” esplosione di gusto.
Nella tradizione gastronomia di Pistoia tanti piatti e prodotti dell’aia, non solo anatra ma anche pollo e coniglio. Come il coniglio alla pistoiese del ristorante La Sostanza. La sorpresa è che al tavolo arrivato in realtà due preparazioni, il tegamino con il coniglio e le patate e un piatto con un pezzetto di sella farcita e la “sua” carota. Un piatto, anzi un doppio piatto, dove la mano dello chef e la qualità degli ingredienti fanno veramente la differenza.
Ristorante La Sostanza a Pistoia: una carta dei vini in costante aggiornamento
Il ristorante La Sostanza è aperto da un paio di mesi, una piccola ma interessante carta dei vini. A breve ci saranno alcune importanti “inserimenti”.
Al momento del conto nessuna spiacevole sorpresa, un ottimo rapporto qualità prezzo: quello che cercavo in una trattoria gourmet.
Ho trovato valide le proposte dello chef Mungai, sicuramente a breve tornero’ a provare altri piatti. In particolare il Baccalà alla Picchi e la Zuppa Inglese. Magari ci incrociamo.
Ristorante La Sostanza via del Piestro 9 Pistoia – telefono 0573 148 4122
Un ristorante, una trattoria, un bistrot o semplicemente una enoteca? Enogastronomia: se per te è una passione e un lavoro racconta il tuo locale, i tuoi piatti e menù, i vini e gli eventi a 800mila followers appassionati di buona tavola. Lo facciamo volentieri, contattaci al 3384530035 anche con Whatsapp. La Terra del Gusto blog magazine che racconta il tuo locale e lo porta sui social.