Un articolo La Terra del Gusto – Il Granchio Blu si sposta dal mare ai fiumi, arrivando anche a Padova. Come in tante zone della nostra Italia gli operatori della gastronomia cercano di dare il loro apporto. Ad esempio nello street food o con il raviolo al Granchio Blu
Granchio blu dal mare ai fiumi: a Padova in poche ore se ne pescano chili
Dal mare alle acque dolci. Il granchio blu risale i fiumi, colonizzando i canali di Padova. A allarme che arriva anche dal Ferrarese, dove : ricercatori universitari hanno individuato alcuni esemplari sul Po e sui canali attigui. Si teme stia colonizzando il fiume.
Ovviamente anche nelle acque interne, nei fiumi e nei canali, si metteranno in moto i pescatori, non fosse altro che per proteggere le specie ittiche di acqua dolce. Ma la domanda è se il Granchio Blu in questo caso possa essere commestibile con tranquillità come quello pescato in mare! E considerato lo stato dei fiumi e canali noi pensiamo di no!!!
Pastificio Artusi lancia il raviolo con ripieno a base di Granchio Blu
Il Pastificio Artusi di Padova ha lanciato un prodotto “dedicati” il Raviolo con ripieno a base di granchio blu, che sta ottenendo un grande successo in particolare nel mercato francese.
In questi giorni è stato lanciato un accattivante spot televisivo, curato dal regista Matteo Menapace. Una pubblicità che in 34 secondi è capace di condensare i punti di forza del granchio blu come prodotto culinario.
Era una minaccia, l’abbiamo trasformata in una risorsa è lo slogan del primo spot.
Parleremo presto dei ravioli lanciati dall’azienda dei fratelli Enrico ed Alberto Artusi e ovviamente del relativo video spot.
Il Granchio Blu e lo street food: il Panigaccio Eroica Caffè Padova
Un locale che è una sorpresa, o almeno al quale non siamo abituati. Uno spazio dove cultura, eventi, sport e design si incontrano in una atmosfera mitica, quella del ciclismo di un tempo. E con una forte e “sincera” componente enogastronomica a fare da collante.
In tutto questo entra di diritto il Panigaccio al Granchio Blu, partito come street food in eventi esterni e, visto l’apprezzamento, saltuariamente viene proposto menù. Tra gli ingredienti oltre al crostaceo maionese al limone e insalata.
Parleremo piu’ dettagliatamente di Eroica, che potete seguire sui social. ora invece parliamo del Panigaccio, che troviamo a Padova ma viene dalla Lunigiana, tra Toscana e Liguria.
Panigaccio pane rotondo non lievitato tipico della Lunigiana
Il panigaccio è un tipo di pane rotondo non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta o ghisa chiamato testo: arroventato a fuoco vivo in un falò, in un caminetto o in un forno a legna. Viene creata una pastella di farina, acqua e sale e frapposta tra un testo e l’altro, sino a formare una pila.
I panigacci, nati in Lunigiana, vengono usati come accompagnamento a salumi e formaggi molli, come lo stracchino. Ma anche farciti, come il Panigaccio al Granchio Blu Eroica Caffè Padova.
Eroica Caffè Padova Via Santa Lucia 85 Padova Telefono 049 830 7390