Un articolo La Terra del Gusto – Gli ingredienti sono questi: Piode un paesino con 188 abitanti a 750 metri di altezza, un paesaggio unico tra le montagne ricche di vie d’acqua, Vercelli e il Piemonte che propongono prodotti del territorio di altissimo livello. Ai fornelli un giovane chef con una vasta esperienza nazionale e internazionale. In sala la moglie Olga che presenta i piatti di Osteria Dama. E a noi non resta altro che decidere quando andare a Vercelli, o meglio a Piode e nella Valsesia
Chef Danilo Massa – 29 anni e una esperienza nazionale e internazionale
Osteria Dama a Piode – Vercelli Per Danilo, Olga e i loro clienti la Valle dell’Eden!
La sapiente lavorazione di una toma stravecchia della Latteria Alagna che da cui nasce un brodo “stratosferico” dove cuocere dei tagliolini ai 40 tuorli, finendo il piatto con uova di trota e finocchietto selvatico. Inutile dire tutto a km0! Il sapore deciso della toma che si sposa con il dolce delle uova di trota, con quella marcia in più del finocchietto…e il finocchietto da una marcia i. Solo questo piatto merita il viaggio.
Osteria DaMa a Piode Vercelli – menù e proposte
Danilo Massa e Olga hanno studiato due formule veramente interessanti, sia dal punto di vista gastronomico che “economico”. Il giorno a pranzo dei piatti del giorni di livello ma che uniscono al gusto un equilibrio nella spesa. Con la possibilità di optare, magari per la cena o per il sabato e la domenica per due menù degustazione o per un completo menù alla carta. Per informazioni niente di meglio della pagina facebook o del sito internet. Noi vi lasciamo con due menù del giorno che ci hanno colpito. A presto.
Ristorante Osteria DaMa via Roma 54 Piode – Vercelli telefono 340 1478607
- 1) ALAGNA E RIVA: LE PORTE PER ENTRARE NEL MONTE ROSA.
- 2) CAMPERTOGNO: IL BORGO ALPINO LUNGO IL FIUME SESIA.
- 3) MOLLIA: SITO ECOMUSEALE DEL MULINO-FUCINA.
- 4) PIODE: DAL CASEIFICIO VALSESIANO ALL’ALPE MEGGIANA.
- 5) SCOPELLO: RINOMATA LOCALITA’ TURISTICA DEL MONTE ROSA.
Valsesia, la valle che non ti aspetti. Vicina alla pianura del Piemonte e alle sue città, ma ancora poco conosciuta se non dagli appassionati alla ricerca di luoghi poco contaminati. Attraversata dal fiume Sesia è incuneata tra la fascia prealpina e le Alpi, arrivando fino ai piedi del Monte Rosa. Territorio a tutti gli effetti piemontese, contornato a ovest tra il Biellese e la Valle d’Aosta – valle di Gressoney – e a est il Lago d’Orta e l’Ossola. Territorio piemontese ma storicamente legato a Milano perché fu dominio degli Sforza fino al 1700.
Che cosa vedere in Valsesia: perché andarci in un weekend d’estate anche senza la neve? Per gli appassionati della montagna un luogo selvaggio e ancora autentico. Alte quote e tradizioni mantenute nel tempo, mentre chi predilige escursioni e pedalate troverà pane per i suoi denti. Chi preferisce visite culturali non mancherà di stupirsi, di fronte alle meraviglie di Alagna e di Varallo. Concedendosi ovviamente una tappa ristoratrice a Piode, alla Osteria DaMa.