I CONSIGLI per IL PRANZO E LA MERENDA PERFETTI CON GUSTO E DIVERTIMENTO

Un articolo La Terra del GustoChe si torni in ufficio oppure tra i banchi di scuola, tutti i consigli alimentari di Lidl Italia e della dietista Verdiana Ramina per affrontare il rientro dalle vacanze e combattere la noia, senza rinunciare al gusto

BACK TO ROUTINE IN UFFICIO O A SCUOLA CON Lidl

Milano, 19 settembre 2023 – Dopo aver trascorso un’estate all’insegna del relax, arriva il momento di tornare ad una routine ritmata da impegni e appuntamenti. Settembre, infatti, è per definizione il mese del rientro, ma può anche diventare sinonimo di ripartenza: perché non cogliere dunque l’occasione per dare una svolta anche alla propria quotidianità in cucina? In occasione di una cooking class a tema “Back To School”, Lidl Italia ha stilato, in collaborazione con la dietista Verdiana Ramina, una breve guida per un’alimentazione sana ed equilibrata, sostituendo i soliti pasti con ricche sfiziosità take away da portare in ufficio e gustose merende per la scuola.

Seguendo questi semplici consigli, apportare un cambiamento positivo alla routine, senza rinunciare al gusto e al divertimento, sarà un gioco da ragazzi.

  • Puntare sulla praticità: la preparazione è la chiave del successo quando si tratta di mangiare in modo sano e gustoso. Il consiglio è quello di dedicare un momento nella pianificazione dei pasti della settimana, così da avere sempre a portata di mano ingredienti freschi e salutari.
  • Saziarsi senza appesantirsi: una “schiscia” eseguita a regola d’arte dev’essere completa ed equilibrata, comprendendo al suo interno cereali, verdure, proteine e grassi, in grado di saziare senza appesantire. Ciò permetterà di mantenere i livelli di zuccheri stabili nel sangue, annullando il rischio di un anticipato senso di fame poche ore dopo aver mangiato. Anche la masticazione è importante: più un pasto sarà facilmente masticabile e morbido, più sarà mangiato velocemente, con il rischio di dover compensare la fame residua.
  • Snack e pranzi intelligenti: a scuola e in ufficio,” comodità” dev’essere la parola d’ordine. Che si tratti di un pasto completo o di uno spezzafame, prediligere ricette facilmente fruibili renderà l’esperienza di assaggio più semplice, prevenendo il rischio di sporcarsi e dando la possibilità di gustare appieno le proprie creazioni.

E per chi vuole trarre il massimo del beneficio dalle proprie ricette, mantenendo inalterato il sapore e la consistenza dei vari ingredienti anche fuori dal frigo, ecco qualche piccola accortezza in più.

Le tips per la lunch box perfetta

Se si opta per un primo piatto, il consiglio è quello di prediligere formati di pasta corta a quella lunga, così da evitare l’effetto “colla”, o cereali in chicco che, se preparati con anticipo, reggono meglio la cottura. Altrimenti, i più golosi possono sostituire pasta e pane con delle patate condite a piacere.

Le verdure possono essere consumate in vari modi, all’interno di primi e secondi piatti, sotto forma di polpette o di creme/pesti, o come contorno. In caso si optasse per un pesto, è importante ricordare che la quantità consumata non raggiungere il fabbisogno giornaliero.

Lato condimenti, largo spazio all’olio evo, alla frutta secca, ai semi oleosi o all’avocado. In caso si scelga un pranzo a base di verdure, portare gli intingoli in contenitori a parte e condire sul momento permetterà di evitare che queste appassiscano.

Le tips per la merenda perfetta

Dal punto di vista nutrizionale, inserire più elementi e variare gli ingredienti può essere un’ottima soluzione non soltanto per incuriosire il bambino a provare alimenti diversi, ma anche per mantenere alti livelli energetici e contribuire a una sana crescita.

Non ci sono alimenti vietati, ma è bene optare per dei cereali, come pane integrale, avena, fatto, cereali in fiocchi, focacce e cracker, oltre a una piccola quantità di proteine, tra cui formaggi, yogurt, hummus di legumi, una quota di grassi buoni, come la frutta secca, e frutta e verdura, per fare il pieno di fibre, vitamine e minerali.

Promuovere un’alimentazione sana e consapevole è una delle priorità di Lidl Italia. Attraverso una serie di misure concrete, ci impegniamo a diffondere un consumo più responsabile e uno stile di vita sano e alla portata di tutti, ponendo particolare attenzione all’infanzia. Inoltre, entro il 2025, miriamo ad ampliare il nostro assortimento di prodotti vegetali e stiamo lavorando per aumentare la quantità di cereali integrali presenti nei nostri prodotti, garantendo opzioni più sostenibili per i nostri consumatori” ha dichiarato Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia.

Spesso si pensa una sana alimentazione richieda molto tempo e preparazioni elaborate. La verità è che viviamo in un’epoca dove la tecnologia alimentare può aiutarci ad alimentarci bene anche con poco tempo a disposizione. Fare la spesa in modo intelligente ci permetterà di avere a disposizione gli alimenti giusti per portare in tavola i colori della frutta e verdura di stagione e la varietà di cereali e dei secondi piatti che ci aiuteranno a comporre nel modo più equilibrato la nostra sana alimentazione. Nella giornata di oggi impareremo come comporre un pasto equilibrato e una merenda sana in poco tempo ma ricche di gusto e salute” ha aggiunto la dietista Verdiana Ramina.

Company profile Lidl

Lidl Italia è una catena di supermercati presente nel Paese dal 1992 che dispone attualmente di una rete di 730 punti vendita riforniti quotidianamente da 11 piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale, impiegando complessivamente più di 21.000 collaboratori. L’offerta a scaffale si compone di oltre 3.500 referenze attentamente selezionate, di cui oltre l’80% prodotte in Italia e a marchio proprio per garantire al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo.

Comunicato

I CONSIGLI per IL PRANZO E LA MERENDA PERFETTI CON GUSTO E DIVERTIMENTO CON LIDL