MasterChef 13 e il “ritorno” di Joe Bastianich: intervista con Lorenzo Silvidio

Il ritorno di Joe Bastianich, Iginio e Debora Massari e la festa per la 300ma puntata di MasterChef Italia: questo e tanto altro è andato in onda nella serata di giovedì 25 gennaio a MasterChef 13. Ma anche tre eliminazioni: la nostra intervista a Lorenzo Silvidio – La Terra del Gusto

MasterChef Italia 13 serata del 25 gennaio: tre eliminazioni

Un viaggio nel tempo lungo 300 episodi racchiuso in una sola, straordinaria serata andata in onda su SKY e NOW. Premiata anche dal nuovo record di ascolti quella di giovedì 25 gennaio a MasterChef 13 con i giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno organizzato una speciale festa di “compleanno”, ma come tradizione nello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy una celebrazione è disseminata di sorprese e difficoltà.

Dalla Mystery Box con gli stessi ingredienti impiegati nella primissima Mystery Box della edizione di MasterChef 1 al ritorno di Joe Bastianich, amatissimo giudice che con la sua storia tripartita fra presente, passato e futuro nell’Invention Test ha messo in difficoltà più di un concorrente, fino all’arrivo temutissimo (dai cuochi amatoriali) ma attesissimo (dal pubblico) di Iginio e Debora Massari, che hanno portato dolcezza e grande ansia in Masterclass con uno speciale Skill Test di compleanno.

Questa settimana a togliere il grembiule sono stati ben tre aspiranti chef: Alice Scaffardi, grafica 27enne originaria di Lodi che ora vive  a Roma; Lorenzo Silvidio, 20enne Marketing Manager di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti e Filippo, 25enne architetto e maestro di sci di Cittadella, in provincia di Padova.

Per scoprire tutto sulla serata di giovedì  25 gennaio con eliminazione di Lorenzo Silvidio  leggi l’articolo con il racconto della serata. Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

MASTERCHEF 13 – INTERVISTA A LORENZO SILVIDIO #LATERRADELGUSTO

Ti proponessero di rientrare nella MasterClass al posto di un altro aspirante chef, a chi ti “sostituiresti”?
Ora come ora penso che mi sostituirei con Settimino, logicamente non per la persona stupenda che è, ma più che altro per le visioni di cucina che abbiamo, penso che la mia si avvicini più a ciò che è richiesto ai concorrenti nella Masterclass.

Hai invidiato Kassandra nel “salottino” con Bastianch? E come vedresti il suo rientro come giudice a MasterChef Italia?
Non ho invidiato Kass per il salottino privato, un momento così “romantico” con Joe non è tra i miei primi desideri ecco…….. Per il ritorno di Joe come giudice credo che ogni appassionato del programma come me dia il suo appoggio, con il sogno di tornare a vedere piatti volanti e sentire frasi iconiche.

Esiste una “ricetta” per non essere eliminati da MasterChef?
Credo che la ricetta per non essere eliminati da MasterChef non esista, sicuramente rimanere se stessi, aprirsi e allo stesso tempo stare perennemente concentrati porta più avanti possibile nella gara.

La tua idea di cucina e quali piatti avresti voluto presentare ai giudici?
La mia idea di cucina è ricca di sapori e che sappia emozionare, richiamando luoghi o ricordi tramite il gusto, ma anche sperimentando nella forma o nelle contaminazioni di esperienze mie e non. Sicuramente è una idea di cucina in sviluppo e che non smetterà mai di evolvere per come sono fatto. In classe mi sarebbe piaciuto poter portare qualche piatto di street food, a casa mi dicono sempre che sono un paninaro perché fin da piccolo metto di tutto dentro due fette di pane.

Giovedì un piatto a scelta tra polpette o hamburger da mangiare davanti allo schermo e che convinca anche Bastianich?
Giovedì ho allenamento (il calcio altra passione di Lorenzo ndr) quindi sicuramente lascerei le redini della cucina a mamma… e le sue polpette al sugo sono imbattibili, così buone da convincere anche Bastianich. Poi guarderò MasterChef con calma.

Il tuo lato social dopo MasterChef?
Non sono mai stato molto un tipo social, ma siamo nel 2024 ed è innegabile che ad oggi questi ultimi sono il nostro bigliettino da visita, quindi sicuramente li porterò avanti ed ho già diverse idee, magari richiamando un qualcosa che durante il programma è uscito molto, ovvero il grande attaccamento alla mia famiglia e al mio territorio.

Quali sono ora i tuoi programmi? Coinvolgerai altri aspiranti chef?
Oltre ai social sono aperto a qualsiasi opportunità/proposta purché allarghi il mio bagaglio culinario a livello di idee e capacità, mi piacerebbe sicuramente intraprendere degli stage in cucine in cui mi rivedo, se poi ci sarà occasione di coinvolgere i miei compagni di questa bellissima esperienza a MasterChef Italia in qualche progetto non vedo l’ora, siamo un bellissimo gruppo e lavorerei volentieri con ognuno di loro.

Avremo modo di parlare ancora con e di Lorenzo e ovviamente aspettiamo la ricetta delle polpette della Mamma. A presto.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione

MasterChef 13 e il “ritorno” di Joe Bastianich: intervista con Lorenzo Silvidio