Aspettando la nuova edizione di MasterChef Italia facciamo un breve ripasso ……. Continuiamo a parlare ancora degli effetti della serata di giovedì 25 gennaio a MasterChef 13: il ritorno di Joe Bastianich, Iginio e Debora Massari e la festa per la 300ma puntata di MasterChef Italia: questo ma anche tre eliminazioni: la nostra intervista a Filippo Baldo – una intervista La Terra del Gusto blog magazine
articolo aggiornato il 13 ottobre 2024
Un viaggio nel tempo lungo 300 episodi racchiuso in una sola, straordinaria serata andata in onda su SKY e NOW. Premiata anche dal nuovo record di ascolti quella di giovedì 25 gennaio a MasterChef 13 con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno organizzato una speciale festa di “compleanno”, ma come tradizione nello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy una celebrazione è disseminata di sorprese e difficoltà.
Dalla Mystery Box con gli stessi ingredienti impiegati nella primissima Mystery Box della edizione di MasterChef 1 al ritorno di Joe Bastianich, amatissimo giudice che con la sua storia tripartita fra presente, passato e futuro nell’Invention Test ha messo in difficoltà più di un concorrente, fino all’arrivo temutissimo (dai cuochi amatoriali) ma attesissimo (dal pubblico) di Iginio e Debora Massari, che hanno portato dolcezza e grande ansia in Masterclass con uno speciale Skill Test di compleanno.
Questa settimana a togliere il grembiule sono stati ben tre aspiranti chef: Alice Scaffardi, grafica 27enne originaria di Lodi che ora vive a Roma; Lorenzo Silvidio, 20enne Marketing Manager di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti e Filippo Baldo, 25enne architetto e maestro di sci di Cittadella, in provincia di Padova.
Per scoprire tutto sulla serata di giovedì 25 gennaio con eliminazione di Filippo Baldo leggi l’articolo con il racconto della serata. Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 13.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Intervista Filippo Baldo concorrente MasterChef 13 La Terra del Gusto
Ti proponessero di rientrare nella Masterclass al posto di un altro aspirante chef, a chi ti “sostituiresti”?
Sarebbe sicuramente molto interessante poter essere ripescato e penso proprio vorrei entrare al posto di Michela.
Hai invidiato Kassandra nel salottino musicale di Joe Bastianich? E come vedresti il ritorno di Joe come giudice in pianta stabile?
Non ho invidiato affatto Kassandra nel salottino, penso che in cucina ogni secondo sia fondamentale. Il ritorno di Joe non lo ritengo necessario. É un grande imprenditore del mondo della ristorazione e pure uno showman, ma ritengo che MasterChef dovrebbe appoggiarsi a chef esperti come i tre giudici attuali per preservare credibilità nei giudizi che vengono dati ai piatti degli aspiranti chef.
Esiste una “ricetta” per non essere eliminati da MasterChef?
Ritengo che la ricetta ideale per non essere eliminati dalla competizione sia composta da una grande dose di attenzione nel non commettere errori. Una continua concentrazione anche ai minimi dettagli.
Filippo la tua idea di cucina, quali piatti avresti voluto presentare ai giudici?
La mia idea di cucina si basa sulla sostenibilità della materia prima. Ritengo che sia andata persa la poesia che vivevano i nostri nonni nell’avere il proprio orto, di procurarsi il cibo con la fatica e attenzione. Oggi abbiamo tutto pronto in grandi supermercati che non badano attenzione allo spreco del cibo e alla genuinità del prodotto che il consumatore andrà a mangiare. Con la mia cucina voglio poter portare in tavola prodotti sani che nascono in natura e prestare attenzione alla filiera che li porta nelle tavole dei miei futuri clienti.
Il giovedì sera guardando MasterChef, polpette o hamburger?
Indubbiamente farei un hamburger, non uno smash burger stile Joe Bastianich. Utilizzerei della carne macinata di ottima qualità, con un accompagnamento classico a base di spinaci crudi, bacon croccante, asparagi fermentati e una salsa a base di senape e miele. Indubbiamente accompagnato con delle patate di montagna fritte con la buccia.
Il tuo lato social dopo MasterChef?
Cercherò di rendere partecipi i miei followers della mia vita, tra cucina e sport, sci e ciclismo. Mostrerò sicuramente le mie avventure in questo nuovo percorso di vita. Indubbiamente con le video ricette cercherò di istruire le persone nel modo di selezionare la materia prima e in particolare sul mondo del seafood. Un tema a me molto caro, come punto di riferimento ho lo chef Josh Nyland, chef australiano che tra l’altro è stato ospite in diverse edizioni di MasterChef Australia.
Quali sono ora i tuoi programmi? Coinvolgerai altri aspiranti chef?
Ora voglio concentrami nel fare più esperienze possibili in diversi ristoranti per poter imparare ancora di più. Cercherò indubbiamente di organizzare cene private a casa di chi vorrà assaggiare la mia cucina e perché no magari tra qualche anno aprire il mio locale.
Se ci sarà occasione sicuramente collaborerò con i membri della Pieroband (Alberto, Lorenzo, Andrea, Sara e Niccolò), in particolar modo mi piacerebbe creare degli eventi con Alberto visto che abitiamo a pochi km di distanza l’uno dall’altro.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.
Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione