MasterChef 13 – I dolci delle brigate in Esterna a Messina? Lo chiediamo a Roberta Caruso

Tutto pronto per una nuova serata con MasterChef 13, giovedì 28 dicembre su SKY e Now? Ci mancano da scoprire i dolci di Messina che le brigate dovranno preparare: lo chiediamo a Roberta Caruso, finalista di Bake Off 11 – un articolo La Terra del Gusto

Roberta Caruso dopo Bake Off ci guida nella Esterna di MasterChef a Messina

È da poco terminata l’undicesima stagione di Bake Off Italia, celebre show-cooking, condotto da Benedetta Parodi, in onda su Real Time e dedicato a dolci e pasticceria. Per Roberta Caruso, di Milazzo e insegnante nella vicina Messina,  un brillante percorso che l’ha condotta in finale, fino al quarto posto. Pe Roberta tante parole di apprezzamento da parte dei giudici durante le prove oltre a un forte seguito degli spettatori e numerosissimi followers sui social.

Avremo modo nei prossimi articoli di conoscere e intervistare Roberta Caruso e la sua passione, o meglio “arte” per i dolci e la cucina in genere. E ovviamente il suo percorso e le sue preparazioni a Bake Off 11.

 

D) Roberta, nei menù che le brigate dovranno cucinare in questa Prova in Esterna ci saranno sicuramente due dessert. Quali potrebbero essere?

Per una questione di tempo e attrezzature scarterei granita e cremolata, anche perchè meno adatti per un fine pasto.  Sicuramente dovrebbero esserci il cannolo e la pignolata,  o il bianco e nero. Questi ultimi uguali nel “colore” ma totalmente diversi negli ingredienti

D) Di questi dolci messinesi che hai ipotizzato – cannolo, pignolata e bianco e nero – è possibile una proposta moderna, da inserire in un fine pasto di livello e replicando “velocemente” in 20 piatti “uguali”?

Assolutamente sì. Il vero talento di un pastry chef, e più nel dettaglio una delle caratteristiche che contraddistingue la mia pasticceria, si manifesta nella rivisitazione dei grandi classici, rinnovati nella forma e nelle consistenze senza mai discostarsi dalla combinazione degli ingredienti e nell’esaltazione i sapori tradizionali.
In passato ho rivisitato quasi tutti i dolci messinesi, dai tradizionali Bocconetti di Sant’Angelo di Brolo, in versione torta moderna con una mousse e una bavarese di zucca lunga candita, al Cannolo in versione monoporzione a base di mousse alla ricotta, gelee di arance e crumble di “bucce” di cannolo al sale. Tra i dessert, due hanno trovato una chiave moderna anche durante la trasmissione Bake Off Italia 11.
Il più tradizionale Bianco e Nero ha sposato i sapori eoliani con una crema alla Malvasia delle Lipari e un curd di Pesche di Moio Alcantara nell’arco della V puntata.
Mentre la meno nota pignolata messinese (da non confondere con quella palermitana a base di zuccherini e miele), si è vestita a stelle e strisce in modalità donuts.
Durante queste festività natalizie, ho rivisitato le nipitiddrate a base di fichi secchi, dolcetti da forno che spopolano i banchi di panifici e pasticcerie per la festa dell’Immacolata, in chiave dolce al piatto.

Grazie Roberta e a presto. Avremo modo ancora di parlare con te di cucina di Bake Off e MasterChef. E ovviamente dolci in forno!!!!

Questo il profilo Instagram di Roberta Caruso

MasterChef 13 – I dolci delle brigate in Esterna a Messina? Lo chiediamo a Roberta Caruso finalista a Bake Off 11