Un articolo La Terra del Gusto – Il concorso più longevo dedicato al dolce milanese per antonomasia ha decretato i migliori panettoni, nelle categorie “tradizionale”, “creativo” e “cioccolato gold”. Scopriamoli insieme
Anche se mancano poco più di tre mesi al Natale2023, sappiamo già qual è il miglior panettone artigianale dell’anno, meglio i migliori panettoni dell’anno. Tre classifiche e tre vincitori che si aggiudicano il titolo di miglior panettone artigianale 2023.
Per il tradizionale quello di Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (Rieti). Per i gusti creativi quello di Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (Siracusa). Per i fanatici del cioccolato il panettone giusto è di Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (Verona).
Il migliori panettoni artigianali 2023
Questi i tre vincitori del Panettone Day, il concorso che si è svolto nella Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, e che ormai da 11 anni (è il più longevo dei concorsi dedicati al panettone) decreta quali sono i migliori panettoni artigianali dell’anno. Tre erano le categorie principali in gara, panettone tradizionale, creativo e cioccolato gold – e due premi speciali: il Miglior Lievitato al Cubo e il Miglior Panettone per la Prima Colazione, vinti rispettivamente da Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania e Bartolo Carbè che con il suo dolce ha fatto una doppietta convincendo subito i giudici.
Nel prossimo articolo alcune foto e la classifica completa dei migliori panettoni artigianali 2013.
Leggi anche: